Roma Ponte Milvio

I posti più belli d’Italia che fanno innamorare i turisti

Posted by

Città ricche di storia, paesi colorati che si ergono sulle scogliere, paesaggi con campi verdi che sembrano dipinti su una tela, una delle cucine migliori del pianeta, la città più romantica del mondo, la capitale della moda: sono questi i motivi che spingono migliaia di turisti a visitare il Bel Paese.

Ecco una lista delle città più belle d’Italia che hanno fatto innamorare i viaggiatori.

Roma. La Città Eterna, è considerata come una delle più storiche non solo d’Europa ma anche di tutto il mondo. Visitare Roma significa addentrarsi nella storia più emozionante che si possa immaginare e certamente è anche una delle più belle città italiane. Imprescindibile una visita alla Fontana di Trevi, dove i visitatori lanciano una monetina esprimendo il desiderio di tornare nella Città Eterna, il Colosseo, probabilmente il più famoso punto di riferimento di Roma, e il Foro Romano, un vero e proprio museo a cielo aperto, cuore storico della città.

Firenze. I turisti la definiscono come un vero e proprio museo all’aperto. Una città che innamora a prima vista, perché Firenze è bella, da qualsiasi punto la si guardi. Con un centro abbastanza piccolo che permette di raggiungere tutti i luoghi d’interesse principali a piedi, è una di quelle città in cui si desidera tornare più d’una volta.

Venezia. E’ considerata come una delle città più romantiche al mondo, perfetta per trascorrere un week-end all’insegna del “dolce far niente” o del “dolce piacere di fare nulla”. Sono tanti i posti imprescindibili di Venezia: Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri o una visita alle vicine Burano e Murano. Ma la cosa più apprezzata dai turisti, è la passeggiata lungo le strade e canali, senza meta, senza una mappa in mano, perché Venezia è una città dove è quasi obbligatorio perdersi, attraversando i ponti dei canali più suggestivi che si possano immaginare.

Le Cinque Terre. Una delle zone più suggestive, pittoresche e belle d’Italia. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono le  protagoniste di questo piccolo pezzo di costa del Mar Ligure, che delizia chiunque. E’ consigliabile visitarle fuori stagione, considerando le masse di visitatori che si recano in questi piccoli paesi anche per godere delle spiagge circondate da un’enclave unica e privilegiata.

La Toscana. Un’altra delle più belle e particolari zone d’Italia, forse il posto migliore per gustare la straordinaria cucina italiana, un’affermazione che certamente ci sentiamo di contestare, perché non c’è posto in Italia in cui non si mangia bene. Città come Siena, San Gimignano, Montalcino, Volterra, Lucca e Montepulciano sono solo alcuni dei luoghi della Toscana più visitati dai turisti.

Pompei. Conosciuta come la città che fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.c, è uno dei luoghi del sud Italia più visitato e che probabilmente fa innamorare per il grande mistero che la circonda. Pompei fu sepolta da uno strato di sette metri di lapilli e ceneri caduti dal vulcano e dal cielo, e ancora oggi, grazie agli scavi archeologici, è possibile ammirare dettagli impressionanti che si conservano intatti: edifici dissotterrati e cosa ancora più impressionante, corpi congelati nel tempo, ricoperti dallo strato di cenere, rimasti nella stessa posizione in cui sono morti fino ad oggi.

Milano. La capitale della moda è un’altra delle città più visitate d’Italia. Certo non può essere definita come una delle “più belle”, ma possiede un certo fascino che fa comunque innamorare i visitatori. Il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e il Quadrilatero d’Oro esercitano un forte potere attrattivo. Milano è una di quelle città, che, non si sa perché, piace, e non solo a chi ama lo shopping.

La Sardegna. Simbolo dell’estate italiana, luogo ideale per trascorrere le vacanze estive, e non solo. Città come Alghero dove sembra essersi fermato il tempo, Stintino con la sua famosa spiaggia della Pelosa, il fantastico borgo di Castelsardo, luogo ideale per godersi un paio di giorni di riposo, La Maddalena, con i suoi paesaggi caraibici, Porto Cervo, dove potrete sentirvi come dei veri Vip. Sono solo alcuni dei luoghi più visitati e amati della Sardegna.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *