Pasqua nel cuore della Foresta Nera

Posted by

Pasqua quest’anno ha il sapore della primavera vera ed autentica, cadendo in un periodo particolarmente alto. Quale miglior idea, se non quella di un viaggio? E perché no, nel bellissimo Baden–Württemberg, regione della Germania occidentale ai confini con Francia e Svizzera. Il cuore della Foresta Nera, che si risveglia dal letargo e acquista un nuovo colore. La Primavera esplode ovunque, dai boschi ai parchi alle città alle campagne. Approfittando delle vacanze pasquali più o meno lunghe, in Italia, è la meta migliore per un viaggio di metà anno.

Oltre al Bundesgartenschau –BUGA, grande Expo nazionale dei giardini (ma non solo) che si svolge a Heilbronn dal 17/4 al 6/10, sono tantissime le iniziative, feste, esposizioni organizzate in lungo e in largo per la regione.
La Foresta Nera, infatti, sboccia di nuovo e al suo interno ha dei veri e propri gioielli, come il Rosendorf, il Villaggio delle Rose, dove in sei mesi, da primavera ad autunno, 180 specie diverse di rose producono oltre 20.000 fiori, in un tripudio di colori e gioia di vita. A Karlsruhe, invece, vi sono i Giardini Botanici, le loro splendide architetture e le città limitrofe dal cuore green, oltre, ovviamente, al Parco Nazionale della Foresta Nera.

A pochi chilometri, sul Lago di Costanza, c’è Mainau, un giardino-isola incantevole, valido per tutte le stagioni ma che in Primavera dà il meglio e assume ogni sfumatura possibile. Ogni gradazione di verde, gemme che rispuntano, alberi e foglie di ogni colore. Uno spettacolo per gli occhi e per riappacificarsi col mondo. Un paradiso, senza mezzi termini. Inoltre, fino al cinque maggio, nella Casa delle Palme, va in scena lo spettacolo delle orchidee. E poi ancora feste, mostre, laboratori, visite guidate. Natura, storia antica, escursioni, tutto tutelato e promosso dall’associazione Staatliche Schlösser und Gärten Baden-Württemberg.

Nei pressi del Lago di Costanza, ancora, merita attenzione la città medievale di Meersburg, col suo Schloss Salem, imponente castello ricavato da un ex convento cistercense e circondato da un parco magnifico. Non lontano c’è il parco del castello di Schwetzingen, capolavoro del tardobarocco europeo, che ospita nel periodo pasquale una tradizionale caccia all’uovo.

Per concludere l’excursus in una fantastica zona d’Europa, nei pressi della Foresta Nera, non può mancare un salto all’Europa-Park, un parco divertimento fedelmente ricostruito ed ora affollato di conigli in cerca di uova pasquali decorate…


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *